Come lavare i capelli grassi: i migliori prodotti in farmacia

 

Per capire come lavare i capelli grassi devi prima di tutto comprendere perché i tuoi capelli appaiono così, quali possono essere i rimedi più adatti per i capelli grassi e, soprattutto, le cause.

Questo disturbo estetico non è assolutamente da sottovalutare, perché è causato da un eccesso di sebo che si deposita sul cuoio capelluto e sul fusto dei capelli.

Proprio il sebo determina quell’effetto sgradevole al tatto e alla vista, perché i capelli appaiono unti e appiccicosi. È importante riconoscere questi campanelli d’allarme, in quanto il sebo, a lungo andare, potrebbe far apparire i capelli:

  • Spenti;
  • Poco sani;
  • Privi di vitalità.

 

Pensi di avere i capelli grassi ma non sai come rimediare? In questo articolo analizzeremo le cause, i rimedi e i prodotti più adatti a seconda delle tue esigenze.

Capelli grassi, come riconoscerli e perché si sporcano

Partiamo da un presupposto: i capelli grassi non sono tutti uguali, non hanno le stesse cause e non possono essere trattati tutti allo stesso modo.

Inoltre, è importante specificare che avere i capelli grassi non è affatto sinonimo di scarsa igiene. Le cause sono ben altre e possono avere a che fare con:

  • Stress;
  • Cattiva alimentazione;
  • Problemi ormonali;
  • Utilizzo di prodotti troppo aggressivi;
  • Problemi ambientali.

Per tutti questi motivi i capelli, sentendosi esposti all’attacco di agenti esterni, iniziano a produrre maggiore sebo come a voler proteggere il cuoio capelluto.

Se noti che i tuoi capelli, occasionalmente o spesso, sono unti, oleosi, difficili da gestire e maleodoranti, allora quasi sicuramente la causa è l’eccesso di sebo sul tuo cuoio capelluto.

Non temere, i capelli grassi non sono un problema impossibile da risolvere. Devi avere alcune accortezze, scegliere con attenzione i prodotti giusti e prenderti cura dei tuoi capelli con costanza.

Spesso si pensa che questo problema affligga soltanto le donne. In realtà, ci sono tantissimi uomini che combattono tutti i giorni con i capelli grassi.

Nel loro caso, specie quando i capelli sono piuttosto corti, l’istinto porta a lavarli molto spesso, peggiorando la situazione e favorendo la comparsa della forfora. In molti casi, infatti, la forfora e i capelli grassi sono due facce della stessa medaglia.

Continua a leggere i prossimi paragrafi per avere qualche consiglio sui rimedi da adottare e i consigli pratici per capire come lavare i capelli grassi.

Capelli grassi, rimedi della nonna e consigli utili per gestirli

Il fastidio associato ai capelli grassi non è soltanto estetico. Spesso, infatti, a questo si associa un prurito insistente e molesto, di cui è difficile liberarsi.

Se vuoi liberarti dei capelli grassi e del prurito associato ad essi, puoi seguire dei semplici consigli totalmente naturali basati su componenti ad azione antinfiammatoria e astringente:

  1. Impacchi di tè per il cuoio capelluto;
  2. Lozione astringente a base di edera, salvia, timo;
  3. Maschera all’argilla: purifica e disinfetta il cuoio capelluto;
  4. Lavare i capelli con acqua distillata e succo di limone, dalle note proprietà astringenti;
  5. Sciacquare i capelli con aceto di mele: ne basta un cucchiaino diluito i mezzo litro di acqua.

A questi consigli per curare i capelli grassi si aggiungono i rimedi riguardanti l’alimentazione. Spesso, correggere il modo in cui mangiamo può essere la soluzione a moltissimi problemi.

Prediligi frutta e verdura, sono ricche di antiossidanti vitamine molto importanti per la salute dei capelli. Alterna proteine come carne, pesce e uova. Implementa nella dieta alimenti che contengano calcio e zinco, oltre che buone dosi di Omega 3 e 6.

Vediamo, invece, cosa è assolutamente sconsigliato fare a chi soffre di capelli grassi:

  • Lavare e spazzolare i capelli troppo spesso;
  • Asciugare i capelli con il phon troppo caldo e troppo vicino alla testa;
  • Utilizzare il balsamo, molto più indicato per trattare i capelli secchi;
  • Toccare i capelli con le mani sporche.

Inoltre, molto spesso nei rimedi naturali viene citato anche il bicarbonato, soprattutto abbinato al limone. Questi due ingredienti mescolati insieme, infatti, hanno ottime proprietà astringenti e purificanti per il cuoio capelluto.

Questi erano alcuni dei consigli su comportamenti da adottare e da evitare nel trattamento dei capelli grassi. Continua a leggere l’articolo per conoscere tutti i passaggi per uno shampoo perfetto per capelli grassi.

Come lavare i capelli grassi bene e in modo naturale

Abbiamo visto che ci sono tantissimi prodotti naturalicon cui poter lavare e curare i nostri capelli. Ognuno di essi è più o meno efficace a seconda del tuo tipo di capello e della quantità di sebo prodotta dal cuoio capelluto.

Ancor prima di scegliere i prodotti più adatti alle tue esigenze però, dovresti imparare bene a lavare i capelli. Non esiste, infatti, un unico metodo per farlo, ma ci sono delle modalità che potrebbero aiutarti a risolvere il tuo problema.:

  1. Effettua uno scrub del cuoio capelluto, prima di iniziare a lavare i capelli;
  2. Diluisci lo shampoo in un po’ d’acqua, per renderlo meno aggressivo;
  3. Massaggia lo shampoo con movimenti circolari e delicati, partendo dalla nuca, ma non esagerare con la pressione dei polpastrelli;
  4. Risciacqua i capelli e procedi con la seconda passata di shampoo, se necessario;
  5. Applica una maschera naturale tra quelle che abbiamo elencato in precedenza.

Ricorda che è sbagliato lavare i capelli troppo spesso. Cerca di resistere un giorno in più, magari tenendoli raccolti in una coda di cavallo.

Inoltre, cerca di preferire prodotti che siano 100% naturali, quindi privi di tensioattivi e plastiche.

Continua a leggere per sapere quali potrebbero essere i prodotti migliori per curare i tuoi capelli.

Igiene e cura dei capelli grassi, qual è lo shampoo ideale da acquistare in farmacia?

Abbiamo accennato che non esiste un solo shampoo o una sola maschera che si adatti a tutte le esigenze. Cerca di capire l’entità del problema, quali potrebbero essere le cause e, soprattutto, se si tratta di un disturbo occasionale o frequente.

I prodotti in commercio sono davvero tantissimi, e questo potrebbe portarti a scegliere quello sbagliato. Per riconoscere lo shampoo adatto a curare i capelli grassi, fai attenzione che contenga alcuni di questi ingredienti naturali:

  • Argilla;
  • Ortica;
  • Tea tree oil;
  • Limone;
  • Rosmarino;
  • Bardana.

Inoltre, per rispondere alle esigenze specifiche dei diversi tipi di cuoio capelluto, questi prodotti devono essere:

  1. Antiossidanti;
  2. Antiprurito;
  3. Astringenti;
  4. Seboregolatori;
  5. Antiforfora;
  6. Idratanti;
  7. Lenitivi.

Evita, ovviamente, tutti i prodotti che sono consigliati anche per capelli secchi e quelli a base di olio, perché potrebbero aumentare la produzione di sebo.

Se stai cercando il prodotto più adatto a te visita il sito di FarmaMuseo. I nostri farmacisti selezionano costantemente i prodotti migliori tra brand esperti del settore come RestivoilVichy e Ducray.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Farmacia Online Italiana FarmaInternazionale.com

Per verificare che FarmaInternazionale.com è una Para Farmacia Online Italiana affidabile, autorizzata dal Ministero della Salute, CLICCA QUI

Vuoi ricevere in anteprima Promozioni e Offerte speciali?

Iscriviti alla newsletter dei farmacisti FarmaInternazionale

Via Santa Teresa Degli Scalzi 106 - 80135 Napoli

Whatsapp

(+39)-351-939-6529

assistenza@farmainternazionale.com

Scarica l'app ora!

ORDINE TELEFONICO? Il farmacista risponde: chiama allo 081 5442136

Pagamenti Sicuri:

Spedizioni Rapide :

FarmaInternazionale sui Social:

FarmaInternazionale.com ® è un marchio di Farmacia Internazionale della Dottoressa Valentina Cacace s.a.s. | ©2023 Copyright tutti i diritti riservati. P.IVA IT 05486711210

La società ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012
In riferimento all’art. 1, comma 125-bis, Legge n. 124/2017 si segnala che l’impresa ha ricevuto, nel corso dell’esercizio 2021, sovvenzioni sussidi, vantaggi, contributi o aiuti pubblici in denaro o in natura, non aventi carattere generale, dettagliati come segue:
Soggetto Erogante: Agenzia delle Entrate
Codice fiscale Soggetto Erogante: 06363391001
Somma erogata: 55.284,00
Data Incasso: 31/12/2022
Causale: Credito Imposta formazione 4.0

Azienda associata all’Unione Industriali di Napoli.
Parafarmacia Autorizzata dal Ministero della Salute C.u 017239 | via Santa Teresa degli Scalzi, 106 80135 Napoli (NA)
Farmacista direttore iscritto all’Ordine dei Farmacisti di Napoli e provincia, numero ____

Copyright © 2023 SaraBrown. Tutti i Diritti Riservati.

X
Add to cart